Revenue Management System è una nuova azienda composta da professionisti, esperti del mondo della gestione alberghiera e della ristorazione, in grado di soddisfare ogni esigenza delle strutture ricettive.

Prima di elencare i nostri servizi, per capire appieno la validità di quanto offerto, è doveroso indicare in cosa consiste il revenue management ma soprattutto cosa non è.

Il revenue management alberghiero, in italiano gestione dei ricavi, è lo sviluppo e l’applicazione di un sistema di tattiche volte a massimizzare l’occupazione e ottimizzare la tariffazione per aumentare le prestazioni del tuo hotel e quindi il fatturato, non solo in alta ma anche in bassa stagione. Detto in maniera ancora più’ semplice, è la capacità di fornire il giusto servizio, al giusto cliente, al prezzo più corretto possibile per quel periodo.

Se pensate che per prezzo corretto si sottintenda quello più basso diventa necessario indicare cosa non è fare revenue: non è omologare le tariffe in base alle strutture concorrenti, non è abbassare i prezzi (normalmente si rialzano), non è lavorare sui portali di prenotazione chiudendoli o riaprendoli a seconda delle esigenze occupazionali del periodo senza competenze pregresse e senza aver impostato strategie corrette.

Le suddette attività, prese singolarmente, non sono revenue, ma un sistema coerente, ben sviluppato e che tenga conto di queste e molte altre variabili può assicurare notevoli risultati in termini di ottimizzazione dei guadagni della struttura ricettiva. Il nostro obiettivo, oltre ad incrementare il fatturato dell’hotel, è offrire servizi su misura e pratiche collaudate per migliorare le performance di ogni reparto che lo compone, in termini di redditività, efficienza e qualità generale, tenendo sempre a mente il risultato finale da raggiungere: la soddisfazione della struttura e dell’ospite che andrà a soggiornarvi.

ROSSANO SCIABBARRASI (Team Leader, CEO & Founder RMS)

Ho 47 anni e negli ultimi 20 ho lavorato come manager in un’azienda che progetta soluzioni per il turismo. Revenue Management System nasce proprio con l’obiettivo di mixare le mie duplici esperienze per mettere a disposizione degli albergatori le migliori strategie per aumentare il fatturato e migliorare la soddisfazione dei guest, nonché offrire spunti di riflessione e di crescita. Sono italiano e per questo mi rivolgo in particolar modo agli albergatori italiani, che fanno dell’innovazione e del miglioramento continuo la loro mission primaria.

ANDREA CIVITARESE (Analyst & Revenue Manager)

Mi occupo di gestione alberghiera dal 2009, dopo aver concluso gli studi in fisica e aver completato un master in gestione alberghiera presso la scuola di dottorato della LUISS. Il tentativo di applicare all’ambito alberghiero gli strumenti concettuali propri dell’ indagine scientifica (rigore, attenzione alle procedure, capacità di analisi e sintesi, creatività), ha prodotto in questi anni ottimi risultati, consentendomi di svolgere il ruolo di direttore in numerose strutture, anche molto diverse tra loro, ma accomunate dalla necessità di partire da zero (aperture ex novo) o di riorganizzarsi radicalmente dopo periodi di difficoltà commerciale e organizzativa.

ANTONIO MONTEMURRO (Analyst & Restaurant Revenue Manager)

Sono fondatore di LOGICHOTELS®, studio specializzato in consulenza gestionale per alberghi e strutture turistiche. In particolare mi occupo di consulenza, orientamento e assistenza operativa in ambito gestionale, commerciale, finanziario, marketing e di direzione per strutture ricettive e turistiche. Ho una ultradecennale esperienza in controllo di gestione e budgeting di aziende industriali. Ho conseguito con pieno merito il Master in International Hotel & Tourism Management della prestigiosa International Hospitality Management Academy ottenendo l'Exellence Award Professional. Mi sono specializzato in REVENUE MANAGEMENT, E-distribution, F&B Management, Marketing & Sales, Administration & Finance.

GIOVANNI MAUGERI (Revenue Manager)

Laureato in Economia e Managment presso l’Università di Catania. Manager, consulente e Formatore. Founder della “Giovanni Maugeri”. Società di consulenza specializzata in Profit Management e Controllo di Gestione. Attualmente la società annovera più di 25 strutture ricettive in consulenza. L’esperto in Italia per l’hotel Management. L’unico che ha saputo coniugare le migliori tecniche di Revenue Management e di Marketing a quelle più avanzate del Controllo di Gestione. Formatore per il Corso di “Hotel Management” della Revenue Academy (nei 5 anni di attività formativa, unico referente per il corso. Più di 15 le edizioni svolte , più di 300 i partecipanti in totale).

MARIO PANICO (Revenue Manager)

Laureato in Economia Aziendale-Economia e Gestione delle PMI presso l’Università di Napoli “Parthenope”. Preliminare valutazione del mercato di riferimento, della capacità di attrazione e crescita della location e della destinazione turistica e di uno studio della concorrenza. Commercializzazione on-line ed offline curando la distribuzione su Metasearch e OTA, la vendita diretta su sito web, email marketing, reputation monitoring, progettazione e monitoraggio campagne PPC per Branding, contatti commerciali con i principali Tour operator, agenzie di viaggi e circuiti esclusivi, segmentati per mercato di riferimento.

Ecco i nostri Clienti

Scopri chi da tempo è già nostro cliente e ha scelto di aumentare l’occupazione del proprio hotel, la fidelizzazione del cliente e massimizzare i propri ricavi con Revenue Management System.