Questa macro area corrisponde alle fasi iniziali dell’elaborazione di una strategia revenue-oriented e consiste nell’analisi dello storico dell’hotel, dei suoi costi fissi e variabili, dei maggiori competitor sul mercato e dei principali indicatori delle performance per armonizzare le tariffe in alta e bassa stagione con efficientamento, inteso in senso più ampio, della struttura e del personale che vi lavora.

Lo scopo principale è quello di fornire soluzioni efficaci per aumentare i profitti, diminuendo i costi sostenuti e massimizzando le vendite della risorsa principale, in questo caso specifico le camere.
Nel dettaglio le varie fasi saranno così composte:
– analisi dello storico e dei costi, per far sì che l’albergatore possa sapere dettagliatamente quanto spende e quanto può potenzialmente ricavare da ogni risorsa vendibile nella sua attività, incrociando i diversi fattori che ne determinano il prezzo
– studio dei canali di vendita online ed offline più adatti in relazione alle tipologie di camere e servizi della struttura per incrementarne la vendita
– analisi dei competitor presenti sul mercato in base alla zona di riferimento e alle caratteristiche della struttura per determinare la domanda
– segmentazione degli ospiti secondo categorie logiche per capirne le abitudini, le esigenze e l’orientamento d’acquisto, per impostare una strategia di prezzi efficace e mirata